Attività da svolgere nei dintorni

All’Agriturismo Il Torrente nei pressi di Perugia per gli appassionati delle attività all’aria aperta ci si può dilettare nel tiro con l’arco, utilizzare le mountain-bikes a disposizione per escursioni lungo suggestivi itinerari specifici che vi verranno suggeriti, fare trekking lungo i nove itinerari ad anello dedicati ai sentieri tra le aree rurali, ai castelli e alle pievi della zona nord del perugino. Raggiungere in massimo 60 minuti d’auto le classiche mete turistiche di questa bellissima regione spingendosi con poco tempo anche fino ai confini con la Toscana, visitando località come la splendida Cortona.
Per avvicinarsi ulteriormente all’elemento ‘terra’ si può essere partecipi delle attività agricole relative alle colture dell’azienda.

Se amate gli animali si ha l’occasione di trascorrere dei piacevoli e divertenti momenti in compagnia dei nostri amici a quattro zampe Cesare, Cleo, Clelia, Cencia, Pedro e Lara.

Passeggiare nell’area verde dell’agriturismo costituita dal parco e dalla collina, dalla quale si gode un bellissimo panorama, magari potrà essere utile per smaltire una grigliata organizzata nello spazio adibito.

Una delle attività più frequenti e naturali degli ospiti dell'Agriturimo Il Torrente è rilassarsi sdraiati su un lettino prendisole o cullandosi su un’amaca o sul dondolo, restando semplicemente nel parco della struttura contemplando i colori e i suoni della natura che avvolgono l’agriturismo, o leggere un libro all’ombra del boschetto di acacie lungo la sponda del torrente che fa da naturale colonna sonora, è una delle attività piuttosto gettonate dell’agriturismo il Torrente.

Nelle stagioni più fredde a coccolare l’ospite c’è sempre il camino acceso nell’accogliente salotto della struttura dove poter sedere e scambiare quattro chiacchiere con in mano buon bicchiere di vino o di distillato.


Castello di Ramazzano

Il Castello di Ramazzano, anch'esso nelle immediate vicinanze dell'Agriturismo Il Torrente, è situato in collina e sovrasta una fertile estensione agricola. In discreto stato di conservazione, è cinto da alte mura merlate alla guelfa su cui si eleva una torre a base quadrata. Nel cortile si trova un pozzo profondo 40 metri che comunica con le segrete e i sotterranei

Città umbre

Dall'Agriturismo Il Torrente, sono facilmente raggiungibili le classiche mete dell'Umbria come Perugia (20 km circa), Lago Trasimeno (35 km-Magione), Città della Pieve (65 km), Città di Castello (35 km), Gubbio (30 km), Assisi (30 km), Norcia (100 km), Todi (55 km), Orvieto (85 km), Spoleto (80 km), senza trascurare un salto nella vicina Toscana con mete come la bellissima Cortona (65 km) ed Arezzo (75 km).

Il viaggio nel tempo appena fuori dall'Agriturismo Il Torrente

Vi suggeriamo il suggestivo itinerario Il viaggio nel tempo”, appena fuori dalla porta dell'Agriturismo Il Torrente dove avrete, pur restando negli immediati dintorni della struttura, la possibilità di visitare siti di storia medioevale che non fanno parte dei soliti noti e turistici percorsi. Dagli etruschi fino ai giorni nostri passando attraverso la repubblica romana e lo stato pontificio, oltre a luoghi spirituali e santuari, avrete la possibilità di scoprire suggestivi borghi tra arte, storia e cultura. 

Civitella Benazzone

Borgo medievale nato alla fine dell'XI secolo su una collina a sinistra del fiume Tevere e che svetta su una delle colline che circondano l’Agriturismo Il Torrente e da cui ne è ammirabile la vista. Il nome Benazzone è da far risalire, con ogni probabilità, ad un importante personaggio della zona.

Badia Celestina

Un’abbazia situata tra le colline che circondano l’Agriturismo Il Torrente da cui ne è ammirabile la vista. Tra il XIII secolo e la prima metà del XIV, epoca del suo massimo splendore, ospitava circa dieci monaci. La presenza di un dipinto con San Pietro Celestino, ovvero l'eremita Pietro da Morrone che poi divenne Papa Celestino V, è una spiegazione del nome dato all'abbazia.

Castello di Solfagnano

Castello o Palazzo di Solfagnano, oggi detto Villa Bennicelli, risale al XIV secolo. L'edificio fu poi oggetto di ristrutturazione e abbellimento tra i secoli XVII e XVIII. Ad esso si accede tramite un ponte in muratura. Sul lato occidentale, di fronte alla doppia scalinata d'accesso, sorge una fontana.

Morleschio

Castello che si trova tra le dolci colline che salgono verso Santa Cristina di Gubbio. Nel 1402 fu occupato dalle truppe pontificie di Bonifacio IX e subito dopo, capitolò ai popolani perugini. Da Morleschio partiva la cosiddetta via del fuoco attraverso la quale i contadini trasportavano legna da ardere per le necessità pubbliche e private.

Montelabate

Antica ed imponente abbazia benedettina, domina i terreni della vasta tenuta agricola di cui fa parte. Al suo interno troviamo uno chiostro gioiello, dal quale poi si accede all’antichissima cripta, all’affrescata Sala del Capitolo e ad una suggestiva cantina ricavata in quella che probabilmente era la chiesa inferiore.

Castello di Ascagnano

Alla confluenza del torrente Nese con il Tevere, sopra Pierantonio, proprio al confine tra il comune di Perugia e quello di Umbertide, sorge il Castello di Ascagnano, il cui nome sembra derivi dagli Ascani, discendenti di Enea. Non si conosce la data esatta della sua fondazione.

Seguiteci su facebook

  • Str. Valmaggiore Badia Celestina (Trav. di Strada Ponte Resina Monte Acutello - all'incrocio cassetta postale rossa coord. 43°12' 22
  • agriturismoiltorre...
  • +39 075 694464
  • +39 335 5939853
  • Aeroporto di Perugia - S. Egidio Km 17
    Aeroporto di Roma - FCO Leonardo da Vinci Km 213