la coltivazione di Zafferano - E' IN VENDITA LA PRODUZIONE 2017

Oltre agli ortaggi, l’Azienda Agricola Demetra di Perugia, di cui fa parte l’Agriturismo Il Torrente, effettua anche la coltivazione, la lavorazione e il confezionamento dello zafferano, una spezia antica e preziosa che, grazie alle sue mille qualità, si potrebbe definire come ‘elisir di lunga vita’.
 
Originario del Medio Oriente, lo zafferano si ottiene dai tre lunghi stimmi di colore rosso-arancio, che risiedono all’interno del bellissimo fiore violetto che sboccia dal crocus sativus. Gli stimmi essiccati, vengono utilizzati interi o tritati sia in cucina, per la preparazione di piatti che vanno dall’antipasto al dessert passando per il classico risotto, che a scopo terapeutico per le sue innumerevoli proprietà ad azione prevalentemente eupeptica, cardiotonica, antispasmodica, emmenagoga e stomachica. 

La lunga e difficile manodopera per produrlo fanno alzare molto il costo dello zafferano, tanto da essere considerata la spezia più costosa al mondo. Basti pensare che occorrono circa 200.000 fiori e più di 500 ore di manodopera per ottenere uno solo chilogrammo di spezia.

Per maggiori informazioni e ordini, potete contattare la nostra azienda agricola al numero 075.694464: effettuiamo la consegna delle confezioni anche con spedizione a domicilio, applicando le relative spese.  

Seguteci su facebook